06.10.2012 Il defibrillatore semiautomatico: una opportunità per il territorio. Se ne parla in un convegno

Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est promotrice di un appuntamento l’11 ottobre alla biblioteca comunale

“Per salvare una vita non servono supereroi. Il defibrillatore semiautomatico: una opportunità per il territorio” è il tema del convegno promossa dalla Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est, per giovedì prossimo, 11 ottobre, alle ore 21,00, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa – afferma il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini – è quello di sensibilizzare il territorio affinchè la presenza dei defibrillatori semiautomatici possa diffondersi nel modo più corretto ed efficace possibile. In tale senso ci renderemo disponibili fin da subito per  attivare un coordinamento tra le diverse realtà che operano nel territorio, facendo sempre riferimento all’Unità Operativa del 118, abilitata anche alla formazione ed all’aggiornamento formativo.”

A conferma dell’importanza dei defibrillatori il recente decreto sanità, che rende obbligatoria la dotazione e l’abilitazione all’uso di tale strumentazione, in primis per le società sportive e dilettantistiche, per la tutela e la salvaguardia della salute.

Ogni hanno in Italia muoiono migliaia di persone per arresto cardiaco (il 10% della totalità dei decessi). L’arresto cardiaco può colpire chiunque, senza preavviso, vitale è intervenire immediatamente, avvalendosi di un defibrillatore semiautomatico, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il defibrillatore semiautomatico è un apparecchio semplice da usare, che può essere utilizzato da chiunque, purchè formato in modo adeguato ed opportuno. Proprio per questo la SdS Zona Fiorentina Sud Est ha deciso di promuovere un incontro sull’importanza e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici. L’incontro in programma, rivolto in primis alle Associazioni ed alle Società Sportive dei 15 Comuni della zona, Chianti, Valdarno e Valdisieve, sarà un’occasione per approfondire la tematica, grazie alla presenza di specialisti del settore.

“L’utilizzo dei defibrillatori – continua Bartolini – rappresenta una sfida per tutti e dalla quale non dobbiamo sottrarci, ma deve essere affrontata con serietà e cautela perchè su questi temi non si può improvvisare , ma si deve dunque conoscere, e conoscere bene, prima di agire. Per tutto questo contiamo sulla presenza, in primis, delle Società Sportive e delle Associazione del nostro territorio in modo che l’incontro possa essere l’avvio di un percorso, che ci vedrà  successivamente impegnati tutti insieme per piani comunali dei defibrillatori”
All’incontro, fissato per giovedì prossimo, 11 ottobre, alle ore 21,00, presso la Biblioteca Comunale in Via Belmonte 38, Bagno a Ripoli, interverranno il Presidente della SdS Zona Fiorentina Sud Est, Luciano Bartolini, il Direttore della SdS Zona Fiorentina Sud Est, Laura Peracca, il Presidente Provinciale Coni Firenze, Eugenio Giani, il Direttore di Cardiologia, Maurizio Filice, il Direttore del 118 dellì’Azienda Sanitaria di Firenze, Lucia De Vito ed il Direttore del Dipartimento Cardiologico dell’Azienda Sanitaria di Firenze, Alfredo Zuppiroli.

Fonte: GONEWS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: