19.09.2012 Turista accusa un malore sul lungarno Pecori Giraldi, salvata dalla polizia municipale

Una francese di 75 anni si è ripresa dopo il massaggio cardiaco dell’agente Riccardo Berti, volontario dell’Humanitas di Scandicci. Ora è in rianimazione

Si è accasciata al suolo a causa di un malore, ma è stata prontamente soccorsa da un agente di Polizia Municipale di Firenze. La protagonista di questa vicenda è una turista francese, Y.H. di 75 anni, che ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, si è sentita male in lungarno Pecori Giraldi mentre stava rientrando con il proprio gruppo da una visita nel centro storico.

Sul posto si trovava una pattuglia di vigili a tempo determinato che è subito intervenuta chiamando i soccorsi. Uno degli agenti, Riccardo Berti, esperto soccorritore che presta servizio volontario presso la Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci, si è reso subito conto delle gravi condizioni della donna e quindi ha iniziato l’attività di BLS (Basic life support ) con massaggio cardiaco.

Dopo pochi minuti sul posto è arrivata l’auto medica inviata dal 118 ed il medico ha chiesto all’agente di proseguire nel massaggio cardiaco mentre prestava le prime cure alla donna. Dopo circa un’ora l’ambulanza è ripartita verso l’ospedale di Santa Maria Nuova dove la turista francese è ancora ricoverata in rianimazione: le sue condizioni sono stabili.

La conoscenza delle tecniche di pronto soccorso dell’agente Berti, in servizio da appena tre mesi presso il distaccamento della Fortezza, è stata determinante per salvare la vita della donna.

Fonte: GO NEWS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: