11.09.2012 MOROSINI: DI VIRGILIO (PDL), PERCHE’MANCATO UTILIZZO DEFIBRILLATORE?

(AGENPARL) – Roma, 11 set – “Non so se sia giusto oppure no aver indagato i tre medici per la morte di Pierluigi Morosini, giocatore del Livorno, avvenuta lo scorso aprile,per il mancato uso del defibrillatore;non entro nel merito dell’accusa mossa dalla procura di Pescara, l’incidente probatorio lo giudicherà”.

Ad affermarlo è l’on. Domenico Di Virgilio, vice presidente del gruppo parlamentare Popolo della Libertà della Camera dei Deputati e da anni attivo promotore e sostenitore della diffusione dei defibrillatori negli impianti sportivi e in tutti quei luoghi in cui transitano molte persone.
“Certo è che non capisco – prosegue Di Virgilio – come mai pur avendo a disposizione il macchinario a bordo campo questi medici non avrebbero ritenuto necessario utilizzarlo.” “Da tempo e con difficoltà sto portando avanti una battaglia per diffondere capillarmente l’utilizzo dei defibrillatori che – evidenzia Di Virgilio – se utilizzati nei primi 5 minuti dall’arresto cardiaco possono evitare la morte della persona. Tali difficoltà sono causate da problemi economici?”.
“La necessità inoltre di diffondere una cultura dell’emergenza anche tra i cittadini, attraverso una adeguata formazione – conclude Di Virgilio – avvalora a mio parere ancora di più l’eventuale utilizzo di un defibrillatore da parte di operatori sanitari”.

Fonte: AgenParl (Agenzia Parlamentare)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: