28.08.2012 Progetto FRiDA

E’ noto che in caso di arresto cardiaco la miglior possibilità di una precoce ripresa di circolo è rappresentata dall’inizio tempestivo delle manovre di RCP e dall’accesso nel minor tempo possibile alla terapia elettrica con un defibrillatore, se indicato.
Nel territorio dell’AAT 118 Milano vi sono attualmente oltre 6.000 Soccorritori formati ed autorizzati all’utilizzo di un defibrillatore: essi sono operativi a bordo degli MSB durante la turnistica dedicata, ma rappresentano una risorsa potenzialmente preziosa, e non utilizzata, durante le normali giornate lavorative o le ore libere.
È altrettanto chiaro che la distribuzione e l’impegno rilevante e costante degli MSB nel territorio non permettono di avere sempre le risorse necessarie per intervenire in caso di un arresto cardiaco in tempi eccellenti, in particolare in alcune zone del territorio extracittadino.
Sulla scorta di queste considerazioni preliminari è nato il Progetto FRiDA (First Responders i Direct Activation) che prevede che durante la fascia oraria diurna un Soccorritore dotato di defibrillatore (di seguito denominato FR-D ovvero First Responder con Defibrillatore), che abita o svolge la propria attività lavorativa in uno dei comuni in cui si è verificato l’evento ovvero a meno di 5 minuti primi dal luogo dell’evento, venga attivato dalla COEU tramite un apposito sistema di messaggistica ed intervenga con il proprio defibrillatore attenendosi agli usuali protocolli di valutazione e trattamento del percorso formativo regionale in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Una volta giunto il mezzo di soccorso, l’equipaggio prende in consegna il paziente proseguendo nelle manovre necessarie ed il FR-D può rientrare all’occupazione precedente. L’intervento del FR-D non modifica in nessun modo le regole di ingaggio ed i codici di priorità degli MSB.
In questa fase sperimentale, il Progetto FRiDA interessa inizialmente solo alcuni comuni nella zona ovest della provincia di Milano.

Fonte: 118MILANO.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: