21.08.2012 Stramazza colpito da infarto: passanti lo rianimano istruiti al telefono dal 118

 

L’episodio al centro commerciale Leone di Lonato. Al 50enne colpito da infarto è stato praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza

Massaggio cardiaco salvavita: "Fatelo entro cinque minuti"

Massaggio cardiaco salvavita: “Fatelo entro cinque minuti”

Lonato (Brescia), 21 agosto 2012 – Quando la sensibilità e l’interessamento delle persone fanno la differenza. Nel caso di un 50enne vittima di un infarto improvviso l’hanno fatta. L’uomo è stato salvato in extremis – l’auspicio è che sopravviva – da alcuni passanti che hanno contribuito a mettere in campo una macchina dei soccorsi corale e di umanità esemplare.

La cronaca. L’interessato, appunto un cinquantenne bresciano che fino a quel momento aveva sempre goduto di ottima salute, a metà pomeriggio era a spasso tra i negozi del centro commerciale Leone di Lonato. Passeggiava tra le vetrine respirando a pieni polmoni il fresco dell’aria condizionata quando si è accasciato a terra. Commercianti e clienti si sono subito precipitati sul malcapitato, che giaceva a terra senza dare alcun segno di vita.

Allertato il 118, dalla centrale i soccorritori hanno “addestrato” al telefono i solleciti passanti, che ascoltando le istruzioni sono riusciti a rianimare l’uomo. In sincronia perfetta con l’ambulanza della Croce rossa e dell’auto infermierizzata, arrivate dopo pochi minuti da Rivoltella e Desenzano. Gli operatori, constatato che il 50enne aveva un brutto infarto in corso, sono riusciti a tenere vivo il battito e a fare ripartire il circolo. Quindi hanno intubato il paziente e lo hanno caricato sull’eliambulanza, che è volata in codice rosso al Civile di Brescia. In serata le sue condizioni erano in corso di valutazione. Se il suo cuore reggerà, sarà merito del buon cuore altrui.
Fonte: IL GIORNO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: