30.04.2012 Salerno:Provincia Cardioprotetta, progetto uso defibrillatori dovrà essere esteso anche ai comuni


 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto di prevenzione ed assistenza “Provincia Cardioprotetta” sarà esteso alle amministrazioni comunali, con il coinvolgimento della Polizia Locale e della Protezione Civile. Ne dà notizia il consigliere provinciale Luigi Napoli, presidente della Commissione Politiche sociali e Sanità della Provincia di Salerno.

«In seguito ad un’approfondita analisi tecnico-amministrativa l’assessore al ramo, Sebastiano Odierna, unitamente alla Commissione che presiedo – spiega Napoli – ha condiviso l’indirizzo di estendere questa sperimentazione, coinvolgendo anche gli operatori del territorio, i distretti sanitari e le associazioni mediche attraverso un processo formativo che interesserà gli Istituti secondari di secondo grado e l’assessorato provinciale allo Sport e alle Politiche giovanili. L’obiettivo è quello di un uso corretto ed emergenziale, anche negli impianti sportivi, del defibrillatore in caso di fallimento di un massaggio cardiaco tipico del primo soccorso».

L’iniziativa “Provincia Cardioprotetta”, ideata da Carmine Landi, presidente dell’Associazione “Grazie di cuore”, nasce dalla volontà di estendere un progetto realizzato con successo nell’anno 2009 nel Comune di Mercato San Severino all’intera provincia di Salerno per la distribuzione e l’utilizzo dei defibrillatori per la lotta agli arresti cardiaci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: