15.04.2012 Salvato dai compagni di squadra con il defibrillatore

E’ successo ieri a Piacenza, nel campionato amatori: un calciatore colpito da arresto cardiaco è stato salvato dai compagni e da un medico grazie all’utilizzo di un defibrillatore in dotazione alla squadra

ambulanza10-2PIACENZA – Un miracolo, o forse la prontezza dei soccorsi, hanno salvato la vita ad un calciatore piacentino, proprio nel giorno del dramma che ha colpito Piermario Morosini, il centrocampista del Livorno morto per un arresto cardiaco in campo.

Nel corso di una partita di calcio tra amatori, un 45enne è stato salvato grazie all’utilizzo di un defibrillatore. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di ieri sul campo della società Vittorino da Feltre, dove si stava disputando un torneo della categoria amatori con la squadra della Pontolliese Bettola.

L’uomo, colpito da un arresto cardiaco improvviso mentre giocava, è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale dall’ambulanza inviata dal 118. Il suo cuore è ripartito, ma ovviamente le sue condizioni sono ancora gravi e ora verrà sottoposto alle terapie nel reparto di cardiologia.

Tutto è avvenuto intorno alle 17. Durante un’azione di gioco, il 45enne si è accasciato a terra all’improvviso perdendo conoscenza. Gli altri giocatori hanno subito avvertito il 118, ma nel frattempo è arrivato anche un medico della società sportiva, Salvatore Fermi, che, resosi conto della gravità del fatto, ha subito utilizzato il defibrillatore di cui la Vittorino da Feltre è dotata.

Il cuore del 45enne, dopo pochi secondi, è ripartito. Nel frattempo sono arrivati anche i sanitari del 118 che hanno proseguito con le manovre di emergenza per poi portare l’uomo in ospedale. (da ilPiacenza)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: