10.04.2012 Primi defibrillatori a disposizione dei cittadini

CROCE BIANCA Progetto ‘Metti una mano sul cuore: inaugurazioni nel week end a Corbetta e Magenta

 

Magenta Un week-end, il prossimo, che segna una traguardo importante per la tutela della salute dei cittadini del magentino. Un grande passo avanti per il progetto ‘Metti una mano sul cuore’ della Croce Bianca Milano, sezioni di Magenta e Sedriano, che a distanza di soli pochi mesi dalla sua presentazione, oggi si concretizza con l’inaugurazione delle prime postazioni pubbliche (PAD – Public Access Defibrillation) dotate di defibrillatore ad uso dei cittadini. Grazie alla sensibilità e al sostegno concreto del Comune di Corbetta e del Comune di Magenta, primi a rispondere al progetto ‘Metti una mano sul cuore’, i cittadini del nostro territorio sono oggi più al sicuro.

Primo appuntamento dunque a Corbetta dove, in occasione della tradizionale Festa del Perdono, verrà inaugurata la prima postazione PAD con teca allarmata e defibrillatore donato alla cittadinanza dall’associazione benefica “Amici del pallone’ grazie ai fondi raccolti in memoria di Fabio Gaggino, colpito da morte improvvisa a soli 36 anni su un campo di calcetto.
Lo stesso giorno sarà inaugurata una postazione con defibrillatore, donato da AVIS, anche all’interno della RSA “Don Felice Cozzi” di Corbetta.

SABATO 14 APRILE 2012, ORE 16.00 PIAZZA I MAGGIO, CORBETTA (MI)

Secondo appuntamento con il Comune di Magenta, alla presenza del Sindaco Luca Del Gobbo e delle autorità dell’Amministrazione comunale che, oltre ad aver sostenuto parte dei costi di formazione, hanno donato alla cittadinanza una postazione completa con totem allarmato che verrà collocata nel centro cittadino e un defibrillatore con teca allarmata posto all’interno del Teatro Lirico di Magenta.

DOMENICA 15 APRILE 2012, ORE 11.30 PIAZZA FORMENTI, MAGENTA (MI)

Il progetto, oltre all’installazione di defibrillatori allarmati in punti strategici delle città, prevede la formazione di cittadini volontari, che dopo un corso di cinque ore sono abilitati ad utilizzare un defibrillatore semiautomatico e a ricorrere alle prime manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dei soccorsi del 118.
La formazione e la certificazione del personale è erogata da IRC-Comunità di cui gli istruttori di Croce Bianca inseriti nel progetto fanno parte, avendo acquisito la qualifica di Istruttori di Comunità.

A distanza di cinque mesi dalla presentazione del progetto Metti una mano sul cuore, realizzato dalla Croce Bianca Milano, sezione di Magenta e Sedriano, in collaborazione con AREU-118 e Regione Lombardia, sono ad oggi stati abilitati ben 122 cittadini, in grado ora di soccorrere tempestivamente chi è colpito da arresto cardiaco e in attesa diun’autoambulanza. “E’ per noi oggi un giorno davvero importante”, racconta Laura Boschetti, responsabile della sede locale CeFRA (Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato) di Magenta della Croce Bianca Milano, “non ci aspettavamo in così poco tempo di raggiungere un tale successo e poter vedere realizzato una parte del nostro progetto con l’installazione di due postazioni PAD nelle nostre piazze e tre postazioni DAE in altri luoghi di afflusso delle nostre città: all’interno del Teatro Lirico di Magenta, della Casa di riposo RSA ‘Don Felice Cozzi’ di Corbetta e presso il Centro Sportivo Volturno di Vittuone, tutti luoghi frequentati da nuovi operatori DAE laici da noi già abilitati.”
Un grande successo che unisce istituzioni del territorio, associazioni e tutta la cittadinanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: