29.02.2012 Fiamme Gialle per la vita, donati due defibrillatori

 

La Spezia – Si è svolta nella mattinata odierna la consegna ufficiale di due defibrillatori, donati al Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Spezia, rispettivamente dall’Associazione “Amici Del Cuore La Spezia”, nella persona del Presidente Cav. Mario Cantini, e dalla “Pubblica Assistenza – Croce Bianca La Spezia” nella persona del Presidente Avv. Andrea Frau, nell’ambito del progetto “Fiamme Gialle per la vita”.

“Fiamme Gialle per la vita”, progetto nato principalmente per dotare il personale della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnato su strada in servizi d’istituto, di strumenti e competenze necessarie per poter far fronte ad un primo intervento “salva vita” nei confronti della popolazione, in caso di urgente necessità ed in attesa dell’arrivo di personale sanitario..

A tale scopo, nei mesi scorsi si sono svolti presso la sede del Comando Provinciale dei corsi di formazione, rivolti ad una prima aliquota di nr. 15 militari del Corpo (M.A. Colombani Stefano; M.A. Biancolillo Domenico; M.C. Guglielmo Luca; M.C. Ricciardi Paolo; M.C. Ravecca Manuele; M.C.m. Fiato Francesco; M.C.m. Silva Sebastiano; Brig. D’Alessandro Gabriele; App.Sc. Romani Massimo; App.Sc. De Benedittis Francesco; App.Sc. Dipierro Sergio; App.Sc. Gualtieri Luigi; App.Sc. Rossi Francesco; App.m. Renzo Luigi; Fin. Diletto Francesco Giuseppe), onde acquisire le conoscenze e le tecniche di base del “B.L.S.D.” (Basic Life Support and Defibrillation), da adottarsi in caso di intervento urgente di primo soccorso su persona in arresto cardiaco, mediante l’ausilio di idonea strumentazione per la defibrillazione.

Il corso è stato tenuto da personale medico ed infermieristico specializzato dell’”Azienda Unità Sanitaria Locale nr. 5 Spezzino” impiegato presso il “118 – Spezia Soccorso”, diretto dal Dott. Fabrizio Torracca, con la competente collaborazione della Dott.ssa Simonetta Giannetti e della Coordinatrice Infermieristica Samantha Di Marco.

La Guardia di Finanza ha altresì ricevuto in donazione due attrezzature mediche del tipo “AMBU”, palloni autoespandibili per la respirazione artificiale, strumenti di fondamentale importanza per l’esecuzione di interventi urgenti di primo soccorso, offerte rispettivamente dall’”A.U.S.L. nr. 5 Spezzino” e dalla “Pubblica Assistenza Croce Bianca La Spezia”. L’evento ha visto anche la consegna ufficiale, a cura del Dott. Fabrizio Torracca, dei brevetti “B.L.S.D.” ai militari frequentatori dei corsi.

Da oggi pertanto, anche i finanzieri del Comando Provinciale saranno in grado di collaborare a tutti gli effetti nella tutela della salute pubblica, fornendo un prezioso quanto attivo contributo alle strutture già preposte e quotidianamente impegnate nelle attività di primo soccorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: