01.02.2012 POLIZIOTTI ABILITATI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE

Matera Sono stati una cinquantina gli operatori della Polizia di Stato abilitati all’uso del defibrillatore semi automatico (DAE) in ambiente extra-ospedaliero al termine di uno specifico corso di addestramento.

Il corso “per laici” (cioè non per personale sanitario), svolto il 24 gennaio scorso in Questura e oggi 31 gennaio nei locali della Sezione della Polizia Stradale di Matera su iniziativa del locale Ufficio Sanitario, è stato tenuto dal Responsabile del Servizio di Emergenza Sanitaria “118” della Regione Basilicata Dott. Libero Mileti insieme ai suoi collaboratori.
La sua realizzazione rientra nel progetto “Codice Blu” (Defibrillazione Precoce sul Territorio), avviato dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno.
Lo scopo è di formare persone in grado di prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco mediante il pronto intervento di rianimazione cardio-polmonare con la defibrillazione elettrica precoce, laddove richiesta.
Al termine della lezione con un tutor-istruttore, durata cinque ore e costituita da una prima parte teorica ed una seconda pratica, ai partecipanti è stato rilasciato il riconoscimento ufficiale all’uso del DAE per il periodo di un anno.
Ciò consentirà agli operatori di intervenire in caso di necessità, naturalmente dopo aver reperito un apparecchio defibrillatore nel luogo più vicino disponibile, ad esempio una farmacia.
Il mantenimento delle capacità acquisite avverrà tra un anno dopo un re-training, cioè una riproposizione ed eventuale aggiornamento delle conoscenze e del comportamento pratico da tenere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: