01.02.2012 Comune di Borgio a prova d’infarto: due nuovi defibrillatori e un corso di primo soccorso

borgio, corso primo soccorso

Borgio Verezzi. Era una semplice esercitazione e la vittima era un manichino, ma da oggi gli abitanti e i turisti di Borgio Verezzi possono sentirsi più tranquilli, dato che il Comune grazie ad una dotazione posizionerà due nuovi defibrillatori, probabilmente uno nella zona della vecchia stazione e uno a Verezzi.

L’amministrazione comunale ha anche organizzato, in collaborazione con la Croce Bianca, un corso al quale hanno partecipato oltre 20 persone per ottenere l’abilitazione all’utilizzo del DAE.

“In provincia di Savona non sono molti i Comuni dotati di questi apparati – spiega il presidente della locale pubblica assistenza – Con questo corso abbiamo spiegato le basi della prima assistenza e insegnato all’uso di questi defibrillatori. Questi apparati sono in grado di leggere le condizioni del paziente e quindi non ci sono rischi che vengano usati impropriamente”.

Il corso è stato tenuto dal medico del 118 Giulio Antonelli: “Per un infartuato ogni minuto può essere vitale, quindi è molto positiva la scelta fatta dal Comune di dotarsi di questi due apparati. Sono molto contento anche per l’alto numero di partecipanti a questa due giorni: è importante che si conoscano le nozioni di base per la prima assistenza, dato che noi non possiamo essere ovunque”.

La maggior parte dei volontari che hanno partecipato al corso sono giovani: “Non si sa mai cosa potrebbe accadere, quindi sempre meglio imparare delle nozioni che prima o poi potrebbero sempre venire utili. In ogni caso, come ci hanno spiegato bene questa sera, bisogna sempre contattare prima il 118″ conclude una corsista mentre esegue il massaggio cardiaco al manichino agonizzante sul pavimento della sala consiliare del comune di Borgio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: