29.10.2011 Firenze: ragazzo di Oria eroe per caso

Giulio Fasiello

Ha visto accasciarsi un uomo davanti ai suoi occhi e senza indugiare lo ha soccorso salvandogli la vita. È quanto accaduto cinque giorni fa a Firenze ad uno studente oritano del liceo scientifico “Lilla”.

Protagonista del coraggioso gesto è il giovane Giulio Fasiello, che mentre stava attraversando il sottopassaggio della stazione ferroviaria del capoluogo toscano ha notato un uomo, colpito da un infarto cardiaco, perdere all’improvviso coscienza.

L’intervento di soccorso del giovane oritano è stato immediato e provvidenziale. Sei minuti infiniti nel tentativo di rianimare un corpo inerte con un massaggio cardiaco, in attesa dei soccorsi del 118.

«Un avvenimento sconvolgente – ha commentato Giulio – ho avuto la prontezza di soccorrerlo e con il massaggio cardiaco, appreso durante un corso frequentato quest’estate, sono riuscito a far ripartire il suo cuore dopo 5-6 minuti. È stato sfiancante e non so chi mi abbia dato tanta forza. Non è l’esercitazione che si fa con il manichino e lo si capisce subito. Però sono contento di aver fatto del bene ad una persona, e alla sua famiglia, che voleva donarmi anche dei soldi, ma ho rifiutato. Lo andrò comunque a trovare in ospedale».

Giulio, a Firenze per un corso di disegno CAD/CAM – premio della sua scuola di Oria – aveva avuto l’opportunità di apprendere i rudimenti di Primo Intervento grazie al BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ovvero un corso di “Supporto delle funzioni vitali di base e defibrillazione”, promosso dal ministero della Difesa.

La bella vicenda è stata resa nota dal prof. Alessandro Distante, presidente dell’ISBEM di Mesagne, dove il ragazzo oritano ha partecipato a vari incontri sul tema della salute.

Fonte: ORIA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: