13.10.2011 Il sesso come lo sport: senza allenamento, uccide

Per chi non non pratica attività fisica, una notte troppo focosa potrebbe essere letale. Alcuni esperti americani hanno anche quantificato il rischio.

Lo sport, si sa, fa bene alla salute. A qualunque età. Tiene a bada l’eccesso di peso, migliora l’umore, protegge il sistema cardiocircolatorio. E – soprattutto in tempi di costumi un po’ liberi – aiuta a non correre rischi quando ci si cimenta in attività amatorie un po’  troppo focose.
Secondo un recente studio condotto dai ricercatori del Tufts Medical Center di Boston, infatti, chi si improvvisa amante appassionato senza la dovuta preparazione fisica mette in serio pericolo il cuore: infarti e arresti cardiaci sono tutt’altro che improbabili. Il rischio di morte, addirittura, secondo gli esperti aumenta del 2,7%. Al contrario, se il fisico è allenato a sopportare carichi di lavoro da sport, anche l’impresa amatoria più audace non implica problemi.
I rischi, per la verità, sono gli stessi per chi si mette in mente di sottoporsi a un’attività sportiva senza il dovuto, graduale allenamento. «Sia ben chiaro – hanno sottolineato gli scienziati americani -, questi studi non voglio dissuadere le persone nè dal fare sport, nè dal fare sesso. Ma entrambe le attività hanno bisogno di esercizi costanti, regolari, e progressivi per quanto riguarda l’intensità».
Le maratone, insomma, vanno preparate seriamente. Sia che si corrano su asfalto, sia che si tengano tra le lenzuola.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: