06.10.2011 Un timbro sul cuore per chi non vuole essere rianimato

Un timbro da applicare sul cuore per chi non vuole essere rianimato in caso di malore. Il prodotto, messo in commercio da una ditta turgoviese, non sembra trovare il favore degli addetti ai lavori.

Il timbro “No CPR” (No core-puls-reanimation) è commercializzato da un’omonima ditta di Güttingen (TG). Dallo scorso primo settembre ne sono stati venduti 130 esemplari, ha indicato la cofondatrice Angelina Horber, confermando una notizia del “Tages Anzeiger”.

Chi in caso di malore non vuole essere sottoposto a massaggio cardiaco o a respirazione artificiale, può stampare la scritta sul petto. Per essere valido, il timbro dev’essere accompagnato da una tessera d’identificazione che il detentore è tenuto a portare con sé.

Il timbro può essere ordinato soltanto attraverso un apposito tagliando e per precauzione anche il costo, 141 franchi, è volutamente alto. Si tratta di assicurare che chi lo utilizza lo faccia “dopo attenta riflessione”, afferma la sua ideatrice.

La signora Horber, infermiera specializzata attiva per i servizi di cure a domicilio Spitex, dice di avere avuto l’idea durante discussioni con pazienti afflitti da malattie incurabili. Il timbro è stato studiato proprio per questo tipo di pazienti. Finora sono soprattutto persone sopra i 60 anni che ne hanno fatto richiesta, ha precisato la Horber.

Inevitabile che un simile prodotto sollevi interrogativi di etica medica. “I nostri soccorritori per il momento praticano le misure di rianimazione anche a chi ha il timbro”, ha detto all’ats Roland Portmann, portavoce dei servizi di soccorso della città di Zurigo (“Schutz und Rettung Zürich”).

L’organizzazione intende comunque esaminare ogni caso individualmente e “rispettare nel limite del possibile la volontà dei pazienti”. Ciò vale in particolare per chi ha firmato un’apposita disposizione, ha aggiunto il portavoce.

Fonte: BLUEWIN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: