04.10.2011 Muore il piacentino Vittorio Curtoni, autore di fantascienza ma anche traduttore

E’ morto nella mattina del 4 ottobre lo scrittore piacentino Vittorio Curtoni. E’ stato stroncato all’età di 62 anni da un infarto. Era nato a San Pietro in Cerro nel 1949 ed è stato autore di fantascienza e traduttore italiano

Vittorio Curtoni (Foto da robertoquaglia.com)

Fin da giovanissimo è entrato nel piccolo mondo della fantascienza italiana: fece infatti parte della redazione della rivista Galassia (con Gianni Montanari) dal 1970 al 1973, e successivamente diresse la rivista Robot dall’aprile 1976 all’ottobre 1978. Ultimamente dirigeva la nuova versione di Robot, che aveva ripreso le pubblicazioni nel 2003, collaborava con la rivista online “Delos” e con il quotidiano di Libertà attraverso la rubrica “Trappole”.

Alcuni ritengono abbia dato il meglio di sé come scrittore sulla lunghezza del racconto. Ha tradotto generalmente fantascienza, ma anche narrativa non di genere. Ha tradotto tra l’altro opere di Philip K. Dick, Joe R. Lansdale, Matt Ruff, Joyce Carol Oates, David Ambrose. Viveva a Piacenza ed era un collezionista di libri e cimeli beatlesiani. Bibliografia: Dove stiamo volando, Galassia, 1972 Le frontiere dell’ignoto. Vent’anni di fantascienza italiana, Milano, Editrice Nord, 1977 La sindrome lunare e altre storie, Armenia, 1978 Retrofuturo, Shake edizioni, 1999 Ciao futuro, Mondadori, 2001 Trappole in libertà, Edizioni Pontegobbo, 2004.

Fonte: IL PIACENZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: