30.05.2011 Lo scudo anti infarto è in piazza

Castel d’Ario, un defibrillatore a disposizione giorno e notte grazie alla sezione Avis

 

CASTEL D’ARIO. Il primo defibrillatore semiautomatico esterno installato in Lombardia è stato inaugurato ieri mattina, alla presenza di molte sezioni Avis e del sindaco Sandro Correzzola che ha elogiato l’iniziativa. Con il macchinario, che è costato 6.000 euro, la sezione Avis presieduta da Caterina Freddo dà la possibilità di un pronto intervento per salvare chi è colpito da infarto. Il defibrillatore è posto in una teca sotto i portici, vicino ad un banca, “protetto” dalle sue telecamere.

«Per il suo utilizzo si sono già iscritti 24 cittadini casteldariesi, per la maggior parte residenti in centro, quindi facilmente reperibili», osserva Gianluca Cenciarini, curatore del progetto. Il corso partirà tra un paio di settimane.  «Il progetto Pad-Chain – aggiunge Cenciarini – è il trattamento immediato di una vittima colpita da arresto cardiocircolatorio, con defibrillazione precoce effettuata da persone opportunamente addestrate alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce, nell’attesa di un’ambulanza del 118».

Intervento fondamentale, dato che per chi è colto da arresto cardiocircolatorio dopo 4-6 minuti iniziano i primi danni cerebrali che diventano irreversibili dopo 10 minuti. Intervenire con tempestività, è fondamentale. Con la defibrillazione precoce e la rianimazione cardio-polmonare, nei Pesi più avanzati (Inghilterra, Stati Uniti, Australia) la percentuale di sopravvivenza arriva fino al 40%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: