14.09.2011 Un defibrillatore per tutti i Comuni Il progetto della Provincia di Sassari

SASSARI. Un defibrillatore per ogni paese della Provincia di Sassari. Il progetto “Cuore nello sport” si estende a tutto il territorio: dai dieci Comuni del progetto precedente si passa ora a coprire i restanti 56. Lo scopo è di fare della Provincia di Sassari, la prima “cardioprotetta” d’Italia. Palazzo Sciuti ha in cassa 46mila euro, ma ha chiesto ai vari sindaci un piccolo aiuto di mille euro, per questo ha convocato stamattina i primi cittadini e gli assessori allo sport di tutto il Nord Sardegna.

Il vice presidente con delega allo sport Roberto Desini ha illustrato le linee portanti dell’operazione e del protocollo d’intesa che dovrà essere stipulato tra Provincia e Comuni per dare il via libera al tutto. Il “pacchetto” comprende un defibrillatore semiautomatico e il corso di preparazione per cinque operatori che si terrà a Sassari nella sede del 118, partner del progetto insieme alla Figc. Alla base c’è la diffusione di questi importanti macchinari salvavita in tutti i campi di calcio al fine di garantire, in caso di arresto cardiaco, un intevento tempestivo e salvare così una vita.

Unico neo è stata la scarsa presenza degli amministratori presenti in sala, appena 14 Comuni su 56, stigmatizzata da Desini che comunque ha intenzione di mandare avanti il progetto chiamando ogni paese del territorio. In ballo c’è la possibilità che “Cuore nello sport” diventi un progetto pilota della Figc da estendere in tutta Italia.

Fonte: SASSARI NOTIZIE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: