02.08.2011 Defibrillatore in aeroporto

L’apparecchiatura è stata installata nello scalo di Ronchi dei Legionari

Aeroporto FVG - L'aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari
L’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari

E’ stato installato ieri all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, un defibrillatore semi automatico, dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura.

Il Pronto Soccorso presente in aeroporto e gestito da Croce Rossa Italiana dispone già di un apparecchio per effettuare la defibrillazione del paziente. Tuttavia, seguendo una tendenza in essere in altri aeroporti e luoghi di aggregazione, l’aeroporto Friuli Venezia Giulia si è dotato di un ulteriore dispositivo semi automatico.

Il defibrillatore è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione e tachicardia ventricolare e, in questi casi, determina automaticamente se è necessaria una scarica, selezionando anche il livello di energia. Risulta quindi di agevole utilizzo per tutti coloro che, pur non essendo medici, hanno ricevuto una formazione ad hoc ed ottenuto dalle Autorità Sanitarie specifica autorizzazione, requisiti che risultano ormai molto diffusi fra la popolazione per una sempre maggiore sensibilità verso la tematica.

L’uso di tale dispositivo da parte dei primi soccorritori permetterà di operare con molto tempismo in situazioni in cui la celerità dell’intervento può risultare fondamentale per salvare la vita del paziente. Affinché il procedimento di defibrillazione sia efficace è necessario infatti che venga eseguito in tempi brevissimi.

Il defibrillatore, la cui installazione è stata resa possibile grazie all’intervento di Afi Curci Consulting, è stato posizionato nell’area imbarchi, all’interno di un apposito totem, in posizione di grande visibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: