29.06.2011 Estate bollente , il Comune vara il piano «anti-coccolone»

Collaborazione tra l’assessorato alle politiche sociali e la Croce Rossa per prevenire il collasso cardiocircolatorio

Turisti cercano disperatamente l'ombra (Foto Jpeg)
Turisti cercano disperatamente l’ombra (Foto Jpeg)

ROMA – Parte da giovedì la campagna «anti caldo», il piano del Comune di Roma per proteggere gli anziani dai rischi delle alte temperature del periodo estivo. Diversi gli strumenti messi in campo dall’amministrazione capitolina: dal piano «anti coccolone» per la tutela della salute all’organizzazione di attività ludiche. A spiegare le varie iniziative, è stata l’assessore alle Politiche sociali Sveva Belviso. «Ventimila euro è la cifra messa in campo dal Comune di Roma- ha spiegato la Belviso – per l’organizzazione del piano anti caldo, che grazie alla compartecipazione di diversi attori, supporterà gli anziani durante un periodo dell’anno particolare, l’estate, in cui spesso l’aiuto della famiglia viene meno».

(Foto Jpeg)
(Foto Jpeg)

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente della Commissione per le politiche sociali Giordano Tredicine che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spiegando però «che il prossimo anno potrebbero esserci dei problemi per il mantenimento dei servizi attuali a causa dei fondi per la terza età che, proprio in questi giorni, la Regione ha tagliato». «Spero – ha aggiunto – che la Regione se ne renda conto in sede di assestamento di bilancio».
Quest’anno, al piano anti caldo, per la prima volta partecipano attivamente tutti i Municipi di Roma. Tra le novità più salienti, il lancio della campagna «anti coccolone», realizzata dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con la Croce Rossa per prevenire il collasso cardiocircolatorio, molto frequente negli anziani con l’approssimarsi delle alte temperature.

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Previste misurazioni collettive di pressione arteriosa che prenderanno il via il 16 luglio, in contemporanea in una piazza di ciascun Municipio romano, per poi continuare per due settimane nei 145 centri anziani della Capitale. Sul modello londinese, in cinque ville storiche romane, parte il CrinBici. Una montain bike con a bordo un volontario della Croce Rossa dotata di segnalatori ottici ed acustici di emergenza, un defibrillattore e tutto l’occorrente per un piano di soccorso qualificato girerà nei parchi per almeno tre pomeriggi alla settimana, a partire dal 4 luglio e per tutto il mese, per prestare un primo soccorso ad anziani in difficoltà, in attesa del 118.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Federfarma, sarà attivo il progetto «Salta la fila», una corsia preferenziale per gli over 65 in tutte le farmacie della Capitale. La novità è che ha aderito all’iniziativa anche il gruppo di supermercati Tuo. Previste inoltre altre piccole accortezze, come la prenotazione di visite mediche solo nelle fasce meno calde della giornata e la consegna di medicinali a domicilio.

Come negli altri giorni dell’anno sarà poi attivo «Pronto nonno, il call center dedicato alla terza età, collegato ad un nucleo sanitario della Croce Rossa che, valutata la necessità dell’anziano, procederà ad un intervento sull’utente accompagnandolo presso le strutture sanitarie dedicate, messe a disposizione dalla Asl di riferimento, grazie ai protocolli d’intesa tra Roma e le Asl capitoline. Previste anche attività ludiche: due lezioni settimanali gratuite di risveglio muscolare e ginnastica dolce nei parchi di ogni Municipio. Dal 21 luglio verranno invece organizzate serate danzanti con eventi musicali nelle ville di Roma. Ad esibirsi tra gli altri Lando Fiorini, Emanuela Villa ed Edoardo Vianello.

Fonte: IL CORRIERE DELLA SERA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: