07.07.2011 Croce Rossa in bici nei parchi di Roma

Iniziativa del Campidoglio contro il caldo: volontari sulle due ruote girano in 5 grandi aree verdi della Capitale. Ma solo per tre pomeriggio a settimana

CRI in bici

Volontari Cri in bici (foto Jpeg)

ROMA – Un esercito di 70 volontari della Croce rossa italiana pattuglierà, sullo stile londinese, cinque grandi parchi di Roma per tutta l’estate a bordo di biciclette molto particolari, dotate di lampeggianti e sirene ma soprattutto di defibrillatore, mascherine d’ossigeno, manometro, e tutto il necessario per la rianimazione cardiaca d’emergenza.

CONTRO IL CALDO – È il servizio «Criinbici», contenuto all’interno del Piano caldo promosso dall’assessorato capitolino alle Politiche sociali, pensato per proteggere gli anziani da cadute e infortuni ma soprattutto insolazioni, colpi di caldo e malori che ogni estate mettono a dura prova la salute delle persone meno giovani. L’iniziativa è stata presentata giovedì mattina al laghetto dell’Eur dall’assessore Sveva Belviso e dal responsabile «Criinbici», Roberto Vicino, che hanno assistito ad una simulazione di intervento. Il servizio è partito il primo luglio, e coprirà per tre pomeriggi a settimana Villa Borghese, Villa Pamphilj, Villa Gordiani, il Parco d’Aguzzano e quello del laghetto dell’Eur. I volontari, a coppie, monitoreranno le aree verdi in sella agli speciali velocipedi, più rapidi ed agili ad entrare in azione nei parchi rispetto ad un’autoambulanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: