26.05.2011 Corso di BLS-D per l’utilizzo dei defibrillatori

ALTOMONTE – (Comunicato stampa) L’arresto cardiaco (AC) improvviso colpisce una persona su 1000 abitanti. Nell’80-85% dei casi è dovuto a fibrillazione ventricolare (FV) o a tachicardia ventricolare senza polso. L’unico trattamento salvavita è la defibrillazione precoce. Nell’ambito del sostegno di base delle funzioni vitali e di tutela della salute del cittadino, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Sanità, dott. Luigi Sparano, del Comune di Altomonte, hanno voluto organizzare un corso gratuito teorico-pratico all’uso del defibrillatore destinato alla formazione di alcuni cittadini altomontesi.
Il corso si è tenuto giorno 21 maggio 2011 presso il “Centro Sanitario” del paese e realizzato in collaborazione con il “Centro di Formazione Permanente Centrale Operativa 118 ASP – Medicina dell’Emergenza e dei Disastri” di Cosenza – abilitato per ICR per BLSD.
Il BLSD permetterà in caso di emergenza ai 32 operatori altomontesi non sanitari di utilizzare un dispositivo medico quale il “DAE” (Defribillatore semiautomatico esterno).
Il Comune di Altomonte ha in dotazione tre defibrillatori cardiaci; le apparecchiature sono facili da usare perché dotati di software che interpreta l’elettrocardiogramma, riconoscono i ritmi defibrillabili ed erogano sotto la guida dell’operatore la scarica elettrica e utilizzabili dai corsisti solo dopo il superamento del corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation”.
Come sempre l’Amministrazione comunale di Altomonte non solo promuove e pianifica iniziative culturali ma nello stesso tempo offre alla cittadinanza la possibilità di usufruire di un servizio di tutela della salute grande esempio di civiltà e progresso scientifico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: