18.05.2011 Via al progetto Codice Blu Obiettivo: salvare vite umane

 Angelica Siclari

«Dae diffusion»: Salso all’avanguardia con «Codice Blu». Manca poco alla concretizzazione di «Codice Blu», un importante progetto ideato da For-Em che verrà realizzato grazie alla collaborazione della Pubblica assistenza di Salso, del Comune, dell’Ausl e 118 di Parma.
«Codice Blu» è uno dei primi progetti a livello provinciale di defibrillazione precoce, con lo scopo di prevenire il maggior numero di morti cardiache improvvise. La «mission» è l’installazione di una rete di defibrillatori automatici esterni (Dae), posizionati in punti strategici della città, che possano essere utilizzati anche da personale non sanitario.
L’obiettivo primario è l’intervento entro 4-6 minuti in seguito all’insorgenza dell’arresto cardiaco. I destinatari di questo progetto che sarà presentato domani alle 20,45 nella sala Mainardi del Palazzo dei Congressi a tutta la cittadinanza, saranno tutti i cittadini, i commercianti, gli operatori sportivi, gli operatori scolastici e le forze di polizia.
 Un elevato numero di gente abilitata corrisponde infatti all’aumento delle possibilità di sopravvivenza dei soggetti colpiti da tale patologia, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e di un mezzo di soccorso avanzato. La formazione del personale non sanitario che verrà abilitata all’utilizzo del defibrillatore sarà gestita direttamente da ForEm attraverso un apposito corso di formazione della durata di 4 ore. Dopo una serie di incontri avvenuti con i vertici delle associazioni, in cui si sono discussi tutti i dettagli tecnici per la realizzazione dell’iniziativa, si è deciso di passare in tempi brevi alla sua concretizzazione. I primi punti strategici individuati per la collocazione dei defibrillatori (luoghi dove si concentra di norma un’alta densità di persone) sono la piazza del Comune, il campo sportivo comunale, la zona mercato, la stazione ferroviaria e le Terme di Tabiano.
L’obiettivo è la progressiva realizzazione di una rete capillare di Dae posizionati su tutto il territorio cittadino. Naturalmente «Codice Blu» si deve autoalimentare, per cui verranno contattate le aziende salsesi disponibili a finanziare questo progetto.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: