24.01.2011 Monza, carabinieri salvano la vita ad uomo: ottimo uso del defibrillatore

 

defibrillatore-corsoGli hanno salvato la vita praticandogli un massaggio cardiaco con il defibrillatore in ausilio sulla gazzella. Grazie all’intervento di due militari del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monza, un 49enne di Brugherio è fuori pericolo di vita.

Venerdì mattina, poco dopo le 9.30, una chiamata proveniente da via Balconi, a Brugherio, ha chiesto aiuto al 118 per un arresto cardiaco in corso. Il personale del Pronto Soccorso, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, ha diramato la richiesta di aiuto anche ai carabinieri dotati di “BLSD” (Basic Life Support Defribillation).
defibrillatoreDue militari, arrivati a Brugherio prima del 118, non hanno esitato ad intervenire. Vincenzo V., 59enne padre di famiglia, era già privo di sensi quando i carabinieri sono arrivati a casa sua. Utilizzando il defibrillatore, i militari sono riusciti a rianimarlo, salvandogli la vita. Trasportato d’urgenza in Pronto Soccorso dell’ospedale di Vimercate, l’uomo è ora in coma farmacologico, ma fuori pericolo di vita. Uno dei due carabinieri che ha eseguito l’intervento salvavita, parte di un cospicuo gruppo di militari che hanno frequentato corsi appositi in collaborazione con Brianza per il Cuore, è lo stesso che la scorsa settimana salvò un pensionato caduto accidentalmente nel fiume Lambro.

Fonte: MBNEWS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: