Un defibrillatore alla Farmacia comunale per agire in emergenza

A disposizione per assistere chi è colpito da malore improvviso

La Farmacia comunale, collocata all’interno del centro commerciale di Collecchio che accoglie ogni anno una media di oltre 1 milione di visitatori, è stata dotata di un defibrillatore semi automatico, uno strumento ormai tecnologicamente raffinato il cui impiego è stato esteso dall’ambiente strettamente ospedaliero alle ambulanze di soccorso ed al territorio in genere.
La scelta attuata non è casuale, dato il volume di persone che frequenta il centro quotidianamente ed il possibile ripetersi di episodi di malori legati proprio a disfunzioni cardiache.
Il defibrillatore consente di salvare vite umane riattivando il battito cardiaco in pochi istanti, che può recuperare il suo ritmo normale grazie all’erogazione di una scarica elettrica transtoracica attraverso 2 piastre-cerotti conduttori.
Ad una così importante funzione, il defibrillatore disponibile in farmacia unisce un’estrema semplicità d’uso, caratteristiche cha hanno convinto l’Amministrazione comunale ad installarlo, tra i primissimi esempi in provincia.
L’iniziativa fa seguito ad un percorso di potenziamento per i servizi di autodiagnosi avviato alla farmacia comunale già da qualche anno con le misurazioni sul momento del tasso di colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia del sangue e delle transaminasi, la misurazione gratuita del peso e della pressione, la consulenza dietetica a 5 Euro mensili e la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma di base tramite l’ECG monocanale, strumento rileva un tracciato di 30 secondi che, una volta stampato, viene consegnato direttamente al paziente per la successiva lettura da parte del medico curante.
Tutti i servizi, come anche l’opportunità delle prenotazioni CUP, sono ampiamente a disposizione dato l’orario di apertura della farmacia, che rispetta quello del centro commerciale.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 3 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: