IL DEFIBRILLATORE SCENDE IN CAMPO…. …E NELLA SCUOLA

Dopo la scuola media Ardigò-Bellani di Monza, l’Istituto Primo Levi di Seregno, l’Istituto Scolastico Olivetti di Monza, l’Istituto Floriani di Vimercate, la palestra della Scuola Confalonieri di Monza è l’ISTITUTO D’ARTE ISA DI MONZA a dotarsi della “macchina salvavita”: il Defibrillatore semiautomatico DAE L’Associazione Brianza per il Cuore auspica che tutta la popolazione della Brianza sia in grado di saper eseguire una manovra semplice ma indispensabile in caso di arresto cardiocircolatorio. L’arresto cardiocircolatorio colpisce improvvisamente e non ha rispetto per l’età. Ognuno di voi ha letto di arresti su campi sportivi o palestre, o per annegamenti, o per folgorazioni. Per questo e non soltanto per le malattie cardiache è importante saper fare la manovra di Rianimazione Cardio-Polmonare  e saper intervenire con il defibrillatore semiautomatico DAE. Brianza per il Cuore e USSM [Unione Società Sportive Monzesi] coordinano il programma “ANCHE TU PUOI SALVARE UNA VITA” Progetto per la conoscenza diffusa della “manovra salvavita” di Rianimazione Cardio-Polmonare RCP e dell’utilizzazione del Defibrillatore semiautomatico DAE.
Il Progetto, che ha visto il debutto due anni fa nella sede del Circolo Tennis Monza, è un corso di educazione/prevenzione alla salute riservato agli istruttori e ai responsabili di società sportive e ai docenti e personale delle scuole, che viene proposto a costi convenienti spesso sostenuti da sponsor o parzialmente finanziati grazie al sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Esso comprende la dotazione di DAE e il corso per l’addestramento alla RCP e all’utilizzo del DAE.Perché è indispensabile conoscere la manovra RCP Ogni anno in Italia 160.000 persone, spesso anche giovani atleti o scolari, vengono colpite da attacco cardiaco, una ogni 3-4 minuti. Circa 40.000 non sopravvivono e di queste 26.000 muoiono prima di raggiungere l’ospedale, in più della metà dei casi per arresto cardiaco. In tutti i paesi più avanzati dal 1960-70 sono in atto  programmi standardizzati per l’addestramento alla RCP anche dipersonale  non sanitario, divenuto indispensabile dalla introduzione dei defibrillatori in grado di  ripristinare un regolare ritmo cardiaco nella maggior parte dei casi di fibrillazione ventricolare.
Lo stato del Progetto per queste ragioni l’iniziativa di Brianza per il Cuore, già sperimentata in via preliminare con SANDA Volley, ha avuto inizio nell’aprile 2008 col Circolo Tennis Monza, unitamente a Forti e Liberi, Golf Club Milano grazie alla donazione dei primi defibrillatori da parte di Brianza per il Cuore onlus, C.M.C., Mitsubishi Electric, Boggi e col supporto promozionale dell’USSM.
Nel corso dell’anno altri defibrillatori sono stati donati al Circolo Tennis Arcore e a InSport col contributo di Avis comunale Arcore; al Centro Natatorio Pia Grande e alla palestra della scuola media Ardigò-Bellani grazie al contributo della Circocrizione 2; al Centro Polisportivo N.E.I grazie a una donazione a Brianza per il Cuore in memoria di Franco Nardini.  all’Istituto Scolastico Primo Levi di Seregno col contributo di Lions Club Seregno Brianza; all’Istituto Scolastico Olivetti di Monza col contributo dell’Associazione LIVE Onlus; all’Istituto Floriani di Vimercate col contributop di Lions Club Vimercate; alla Palestra della Scuola Confalonieri di Monza col contributo di Circoscrizione 2 e, oggi, all’Istituto d’Arte ISA Monza col contributo di LIVE onlus.
La partnership con LIVE onlus.

E’un grande piacere vedere oggi la conferma della partnership Brianza per il Cuore/ Live che nel comune programma  di Responsabilità Sociale, si impegnano alla donazione di un defibrillatore DAE da destinare a una scuola cittadina. (www.onluslive.org) Grazie di cuore a LIVE onlus  per questo sua importante azione di solidarietà verso il territorio in cui opera, una azione che per i suoi valori educative universali va oltre il territorio nel pieno spirito del nostro motto:
“il cuore della Brianza per il cuore di tutti”

Fonte: BRIANZA PER IL CUORE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci la tua mail per seguire il blog e ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: